Il nuovo Marina, moderno, sicuro e ben attrezzato, sorge in un’ansa particolarmente attraente del grande porto di Brindisi, molto ben protetta dalla penisola del Forte a Mare, maestoso complesso monumentale del XV ° secolo. Intorno alla piazzetta, vero e proprio cuore del Marina, si affacciano le attività commerciali, il bar e il ristorante, il circolo nautico e le altre attività. Lo scalo di alaggio con il grande piazzale ed i capannoni per il rimessaggio e l’assistenza tecnica completano i servizi della struttura. La collocazione geografica del Marina di Brindisi è particolarmente interessante e la navigazione non presenta insidie particolari. Il mare, infine, è tra i più belli e pescosi del Mediterraneo. Il Marina di Brindisi è inoltre la base naturale per nuove crociere sulle rotte che portano alle mete più celebrate di Croazia, Grecia fino alla scoperta delle coste del Montenegro e dell’Albania. Rimanendo sottocosta, le alternative italiane (Otranto, Santa Marina di Leuca, Gallipoli e tutta la Puglia Ionica) sono meno impegnative ma di grandissima suggestione. Se il mare offre molto, il territorio non è da meno: ugualmente si possono scegliere itinerari a breve, medio e lungo raggio, sempre godendo il piacere di un ambiente ricco di suggestioni paesaggistiche, architettoniche, enogastronomiche. La città è sempre stata un punto di collegamento con popoli, culture e tradizioni molto diverse e il Marina di Brindisi, ad oggi, è come un crogiolo con mille sfumature e intrecci di cultura, di colori e di storia.
Il Marina
Regolamento
Descrizione: Il nuovo Marina di Brindisi è ubicato nell’ansa più riparata e protetta del porto commerciale di Brindisi, chiamato Seno di Bocca di Puglia, situato tra l’Isola di S. Andrea e il castello di Forte a Mare, nel porto medio. Posti barca: 638 da Mt. 6 a Mt. 35. Orario accesso: Continuo.
Accesso: Tutte le unità dirette nel porto devono contattare con almeno 30 minuti di anticipo via vhf ch. 08 e 16 la direzione del porto comunicando l’orario di arrivo previsto, tipo unità, nome e nazionalità della nave, provenienza e pescaggio. Tutte le unità in uscita dalle darsene del porto hanno la precedenza su quelle in entrata che dovranno attendere nel bacino di evoluzione. Vi si accede fra la diga di Forte a Mare e la diga di Costa Morena (ingresso Porto Medio).
Informazioni utili
- Coordinate: 40° 39’,50 N – 17°57’,95 E
- Fari e Fanali: 3644 (E 2204) — Fanale a lampi verdi periodo 3 sec., portata 5 miglia, sulla testata della diga di Forte a Mare; portata 7 miglia, sulla testata della diga di Costa Morena.
- Fondo Marino: fangoso, fondali in banchina da 3 a 11 metri.
- Radio: Vhf canale 08 e 16.
- Vento prevalente: Maestrale.
- Vento di Traversia: Scirocco.