Skip to main content

Si terrà sabato 27 gennaio presso la sezione della Lega Navale italiana di Brindisi, la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra GV3 (A Gonfie Vele Verso la Vita) e Lega Navale Brindisi. Lo scopo è quello di mettere in campo iniziative per la promozione della vela paralimpica. L’accordo prevede una serie di attività tra le quali  un programma di allenamenti con istruttori qualificati ed imbarcazioni di tipo Hansa 303 messi a disposizione dalle due realtà. Le caratteristiche delle barche consentono a persone con difficoltà motorie o altro tipo di disabilità, di comandare il natante sia accompagnato da un istruttore che autonomamente.

L’obiettivo finale è quello di creare una squadra di atleti locali e prepararli per eventuali regate zonali ed interzonali di categoria e nello stesso tempo di dare l’opportunità agli utenti di avvicinarsi a questa disciplina sportiva e vivere l’esperienza del mare e della vela.

“A seguito della proficua collaborazione tra la Lega Navale italiana sezione di Brindisi e l’associazione GV3, con soddisfazione andiamo a sottoscrivere un protocollo di intesa con  lo scopo di rendere sempre più fruibile lo sport della vela ai diversamente abili.   La sensibilità di Lega Navale alla tematica, ha reso la sezione di Brindisi tra le migliori in Italia per assenza di barriere architettoniche. La firma di questo accordo mette le basi per rendere Brindisi un polo di eccellenza per lo sport Paralimpico” è quanto dichiara Salvatore Zarcone presidente di Lega Navale Brindisi.

“È una giornata importante perché non solo si consolida la collaborazione ormai storica tra GV3 e Lega Navale di Brindisi, ma si dà il via ad un nuovo ambizioso progetto di inclusione sociale che rende il mare e la vela accessibile a tutti. Un’opportunità che abbatte ogni barriera e coinvolge persone con disabilità che potranno praticare questo sport in modo continuativo” dichiara Marco Miglietta presidente dell’associazione GV3.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 09:30 accoglienza presso la sede della Lega Navale di via Amerigo Vespucci n.2
  • Ore 10:00 imbarco e visita degli specchi d’acqua interessati dalle attività oggetto di convenzione a bordo di mezzi della Lega Navale Italiana
  • visita alla sede dell’associazione GV3 presso il Marina di Brindisi
  • firma della convenzione presso la sede della Lega Navale e saluti.

All’evento saranno presenti il Garante regionale delle persone con disabilità, Antonio Giampietro ed  il presidente del Comitato Paralimpico Regione Puglia Giuseppe Pinto. Interverranno i rappresentanti del Comune di Brindisi,  il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi Luigi Amitrano, l’amministratore delegato Bocca di Puglia SPA Dario Montanaro, il consigliere  nazionale FIV (Federazione italiana vela) Fabio Colella, i rappresentanti della FIV  VIII ZONA, e  le associazioni partner AIPD, ColiHbrì ed ANGSA.

Leave a Reply

This site is registered on wpml.org as a development site.