Skip to main content

La Puglia della nautica da diporto cresce in maniera esponenziale. Lo testimonia l’ufficializzazione, dopo quattro anni di lavoro che non ha subito rallentamenti neanche nel lungo periodo pandemico, del brand “Marine di Puglia”, ideato dal Distretto Nautico di Puglia.

Nasce il brand Marine di Puglia

Un network che vede insieme ben 21 Marine che impreziosiscono gli oltre 800 km di costa regionali, fornendo servizi di qualità ai diportisti. Il progetto è stato presentato a Brindisi in occasione dello Snim, il Salone Nautico di Puglia, di scena nella città adriatica fino al 16 ottobre prossimo.

La scelta della location, ovviamente, non è stata casuale. Il Marina di Brindisi, infatti, è tra i maggiori promotori del progetto, unico nel suo genere nel panorama nazionale. In realtà esiste un’esperienza simile anche in Toscana, ma il “laboratorio pugliese” è numericamente più consistente.

Ora, dopo il battesimo ufficiale, avvenuto alla presenza di Loredana Capone, già assessore regionale all’industria turistica ed attualmente presidente del Consiglio Regionale, si passa alla fase organizzativa ed operativa.

Gli ingredienti per far bene ci sono tutti, compreso uno spiccato entusiasmo frutto di una consapevolezza: la Puglia ha colto al volo, in tempi non sospetti, l’importanza della blue economy ed ha puntato tutto sulla nautica da diporto, facendosi trovare pronta nel momento della ripartenza post Covid-19.

E’ emerso infatti, durante il confronto, che nelle attività legate al mare, questa regione è in controtendenza rispetto all’atteggiamento che assume in atri settori.

In genere, infatti, sono i territori del nord Italia a vantare imprenditori più propensi a consorziarsi, a stare insieme. In questo caso, invece, come ha confermato PugliaPromozione, gli imprenditori del segmento nautico e i Marina, coordinati dal Distretto Nautico di Puglia, vanno in controtendenza e cercano di essere partners anziché competitors.

Marine di Puglia, lo Snim al Marina di Brindisi

Per quanto riguarda lo Snim, l’evento è caratterizzato da una serie di appuntamenti tematici che vanno dalla formazione e dalle opportunità occupazionali derivanti dalla blue economy per i giovani pugliesi, allo show cooking degli istituti alberghieri che aderiscono alla rete degli istituti alberghieri di Puglia che, per tutta la durata dell’evento, cucineranno piatti di mare con prodotti del territorio.

Il presidente del Marina di Brindisi, Claudio Gorelli, impegnato con tutto il management, in una importante operazione di valorizzazione dell’infrastruttura, è felice di ospitare un evento di questa portata.

Siamo molto soddisfatti di ospitare ancora una volta lo Snim, è un modo per consolidare una collaborazione virtuosa fra eccellenze del territorio; da un lato un evento di punta nel panorama regionale, dall’altro una location suggestiva e strategica, sulla quale stiamo lavorando molto. Auspico, pertanto, che questo dialogo possa intensificarsi e strutturarsi nel tempo, l’economia del mare e gli operatori del settore hanno bisogno di partnership consolidate e durature per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi“.

 

Fonte articolo

This site is registered on wpml.org as a development site.