L’Estate con il Manifesto del Mare
Abbiamo ideato il MANIFESTO DEL MARE pensando a poche e semplici regole che ognuno di noi deve aver ben chiare quando si approccia al mare. Il documento è volutamente semplificato perché sia davvero fruibile a tutti, bambini compresi.
La nostra missione è infatti coinvolgere quante più persone possibili nelle nostre iniziative:
• le Marine che ci hanno ospitato hanno rilasciato una videointervista in cui abbiamo discusso delle difficoltà oggettive che il microcosmo Porto ha nel far rispettare le regole di educazione ambientale utili a preservare la pulizia dello specchio di mare.
• Abbiamo poi discusso delle azioni che si possono mettere in atto per diffondere buone pratiche di approccio al mare e dei costi cui il Porto deve far fronte per rispettare certi standard.
• Le Marine incontrate hanno poi condiviso con noi il Manifesto, sottoscritto il loro impegno nel rispetto dello stesso e divulgato tramite differenti canali, primo tra tutti l’affissione nei punti nevralgici del porto.
• Fondamentale è stato per noi il Patrocinio di Legambiente Puglia e il sostegno personale della sua Direttrice Daniela Salzedo.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fa promotore del cambiamento per un futuro migliore. Fonda la sua missione sull’ambientalismo scientifico, raccogliendo sul campo migliaia di dati sul nostro ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. Da 40 anni si batte per un mondo migliore, combattendo l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia e lottando per la bellezza, la tutela e una migliore qualità della vita.
• E’ stato per noi un onore poter rappresentare Legambiente Puglia ed ottenere il Patrocinio della Regione Puglia nel nostro viaggio in mare lungo il mediterraneo e tenere alti quei valori nei quali crediamo fermamente.
Legambiente è organizzata in Circoli locali che abbiamo contattato per poter lavorare insieme sul territorio. Nonostante agosto sia un mese particolarmente difficile per pianificare iniziative, da un lato perché molti volontari sono fuori per ferie e dall’altro perchè molti di loro lavorano nella ricettività e quindi sono molto impegnati, siamo riusciti con tenacia a incontrare molti di loro per condividere il Manifesto del Mare. Mentre da un lato il nostro operato sul territorio si è mosso quotidianamente sollecitando la risposta dello stesso e coinvolgendo tantissime famiglie locali e non, i Circoli incontrati si sono impegnati nell’elaborazione di quanto discusso insieme nonchè nella trasmissione e condivisione di tali documenti all’interno dei loro eventi autunnali, compresi quelli nelle scuole. Tutti gli incontri fatti sono stati filmati o fotografati e fanno parte di questo book.
La diffusione del materiale che abbiamo prodotto in prima persona in ogni marina e ogni paese incontrato è confluita in video messaggi che i bambini e ragazzi hanno inviato al mare partecipando alla Challenge del mare.
Consapevoli che le nuove generazioni siano maggiormente aperte e predisposte a discutere la tutela del nostro ambiente e, soprattutto, a capire come siano le piccole azioni quotidiane a fare davvero la differenza, ci siamo spesi per incontrare quanti più giovani possibili e condividere un messaggio di speranza.
Siamo consci che non sia possibile cambiare le cose in un mese, ma siamo certi che ci sia fondamentale bisogno di tenere alta l’attenzione, di fare in modo che se ne parli e che diventi la normalità.
La Direttrice Legambiente Puglia Daniela Salzedo ci ha rilasciato una bellissima intervista sul suo impegno e il perché dedichi così tante ore della sua vita privata a cercare di fare qualcosa di buono per questo mondo e una frase non ce la dimenticheremo mai:
“Il mio sogno è che Legambiente nella sua funzione di tutela dell’ambiente non serva più”.